Le presenti Condizioni d’Uso si applicano all’utilizzo dei siti, delle applicazioni o dei servizi a marchio ATM che sono proprietà di o controllati da ATM, Capogruppo del Gruppo ATM, con sede legale in Foro Buonaparte 61, Milano - Italia, o dalle sue affiliate e consociate. Le presenti Condizioni d’Uso contengono i termini e le condizioni seguenti oltre ai termini previsti dalla Politica sulla privacy (ed eventuali modifiche).
L’accesso e la navigazione da parte dei singoli utenti sono gratuiti e sono subordinati all’accettazione delle presenti Condizioni d’Uso.
Supplementi: l’Utente è responsabile del pagamento di eventuali costi dovuti all’utilizzo del sito o dell’applicazione ATM, inclusi eventuali supplementi imposti dal gestore di rete o costi di roaming. Per ulteriori dettagli, contattare il proprio gestore di rete.
Applicazioni, servizi o siti di terze parti: il sito o l’applicazione ATM potrebbero rendere possibile il collegamento o la connessione a funzionalità di applicazioni, servizi o siti di terze parti che non sono di proprietà di o controllati dal Gruppo ATM (nel complesso, “Servizi di terze parti”). Tali Servizi di terze parti sono soggetti ai termini e alle condizioni del fornitore terzo corrispondente:
La richiesta di rimborso deve essere effettuata dall’Utente attraverso i canali di assistenza (es.: sito, ATM Point, Relazioni Clienti, etc.).
ATM respingerà una richiesta di rimborso (c.d. storno) del titolo acquistato qualora: (i) l’Utente abbia inoltrato ripetute richieste di rimborso nell'ambito di un ristretto arco di tempo; (ii) l’Utente si renda inadempiente agli obblighi derivanti dai presenti Termini e Condizioni Generali; (iii) vi sia il ragionevole sospetto che l’Utente stia utilizzando il servizio in modo fraudolento o che l'account dell’Utente sia utilizzato in modo fraudolento da parte di terzi. In questo ultimo caso ATM si riserva di comunicare tali condotte alle Autorità Competenti.
Attraverso l'uso della propria applicazione, ATM rende disponibile all’Utente il pagamento e la fruizione della sosta nelle aree gestite dal Gruppo ATM (di seguito “Servizio”). L’Utente si impegna a rispettare ed attenersi alle normative e regolamenti applicabili nell'ambito di ciascuna zona di sosta regolamentata e nei parcheggi di interscambio.
Per l'attivazione della sosta, l’Utente deve selezionare un codice area valido e selezionare il veicolo in relazione al quale si intende fruire del Servizio. è responsabilità dell’Utente selezionare correttamente il codice area, corrispondente alla specifica area di parcheggio, e la targa del veicolo. Ove l’Utente lasci che sia lo Smartphone a suggerire un codice area di parcheggio, l’Utente stesso è tenuto ad assicurarsi che il codice area suggerito corrisponda a quello dichiarato dall'insegna sul parcometro appartenente alla specifica area.
è in ogni caso onere dell’Utente verificare la corretta attivazione del Servizio, controllando la schermata di conferma sosta attiva, presente in applicazione. ATM declina ogni responsabilità relativa ad errori e/o non conformità di inserimento dati.
L’importo previsto del corrispettivo dovuto per la sosta, verrà calcolato già in fase di attivazione, considerando anche gli eventuali costi per servizi accessori.
Resta inteso che il corrispettivo effettivamente dovuto dall’Utente sarà determinato solo una volta che il periodo di parcheggio verrà terminato, sulla base della durata effettiva della sosta. In assenza di intervento manuale di chiusura effettuato dall’Utente il periodo di sosta si intende terminato in conformità a quanto indicato preliminarmente dall’Utente al momento dell’attivazione o in caso di proroga della durata.
In caso di momentanea indisponibilità dei servizi di pagamento/prenotazione presenti sul sito o sull’applicazione ATM, rimane obbligo dell’Utente effettuare il pagamento/prenotazione con altri strumenti o modalità.
L’Utente prende atto e accetta che ATM non sarà̀ in alcun modo responsabile per qualsiasi contravvenzione, multa, sanzione, penale o qualsiasi altro danno dovesse derivare al medesimo in relazione all’erroneo o indebito utilizzo del Servizio (a titolo esemplificativo e non esaustivo il parcheggio in aree non adibite, ovvero l’assenza di segnaletica di riconoscimento).
L’Utente riconosce ed accetta che ATM non è in alcun modo responsabile per qualsivoglia danno, diretto e/o indiretto, qualunque ne sia la natura e la causa, derivante dal Servizio e si impegna a tenere indenne e manlevare ATM da qualsiasi pretesa al riguardo.
Conseguentemente, l’Utente assume l’obbligo di risarcire ogni e qualsiasi danno subito da ATM e/o da terzi in relazione al Servizio e/o in ragione di eventuali interruzioni, malfunzionamenti, errori e/o omissioni, commessi direttamente e/o indirettamente, relativi alla gestione del Servizio.
In particolare, l’Utente sarà ad ogni effetto responsabile nei confronti di ATM, nonché di ogni terzo, per la violazione degli obblighi elencati nelle presenti Condizioni d’Uso.
Inoltre, l’Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne ATM da qualsiasi azione di responsabilità eventualmente promossa nei confronti di quest’ultima e da ogni e qualsiasi conseguenza economicamente pregiudizievole che possa derivarle dal verificarsi di un danno dipendente o connesso con il Servizio, nonché da qualsivoglia pretesa di risarcimento danni, di qualsiasi natura e da chiunque avanzata, in qualunque sede e a qualunque titolo, ivi comprese eventuali spese legali cui dovesse essere condannata, in ragione del Servizio.
In particolare, la gestione e composizione di eventuali controversie tra l’Utente e le competenti autorità di polizia in relazione ai titoli di sosta (che implichino l'irrogazione di una sanzione amministrativa) avverrà direttamente tra l’Utente e le autorità competenti, con esclusione di qualsiasi coinvolgimento di ATM, la quale potrà essere interpellata esclusivamente al fine della comunicazione di eventuali informazioni in suo possesso, laddove la comunicazione delle stesse sia consentita ai sensi di legge.
Costi del Servizio
La registrazione su sito e applicazione ATM è gratuita. L’Utente ha a disposizione servizi opzionali a pagamento A mero titolo esemplificativo, potranno essere addebitati costi di notifica di inizio/fine sosta tramite SMS o costi per il pagamento contestuale della sosta mediante carta di credito.
La responsabilità dell'attivazione di tali servizi accessori è a carico dell’Utente, previa accettazione, prima dell'attivazione, di ciascun servizio o dell'effettuazione dei relativi addebiti. Per l'attivazione di tali servizi l’Utente potrà utilizzare l’applicazione ATM.
La descrizione dei servizi accessori e dei relativi costi è riportata all'interno del sito www.ATM.it.
ATM si riserva il diritto di modificare i corrispettivi dei servizi accessori in ogni momento. Nel caso in cui non intenda accettare la modifica, l’Utente potrà provvedere alla disattivazione dell'account ai sensi dei presenti Termini e Condizioni.
Attraverso l'uso della propria applicazione, ATM rende disponibile all’Utente il pagamento e la fruizione del servizio di trasporto pubblico in Milano e nei comuni limitrofi in cui il servizio è affidato ad ATM.
è responsabilità dell’Utente individuare il corretto titolo di viaggio da acquistare.
ATM declina pertanto ogni responsabilità relativa all'acquisto di titoli di viaggio non idonei.
Il corrispettivo sarà addebitato contestualmente all’acquisto del titolo di viaggio.
L’Utente si impegna a rispettare ed attenersi alle normative e regolamenti applicabili nell'ambito dei servizi erogati da ATM.
Laddove l’Utente non sia in grado di accedere ad uno dei servizi di pagamento resi disponibili da ATM, rimane obbligo dell’Utente stesso effettuare il pagamento con altri strumenti e dotarsi di idoneo titolo di viaggio. Tale obbligo permane in capo all’Utente, anche ove il proprio smartphone non funzioni, abbia la batteria scarica o il disservizio sia imputabile al proprio operatore telefonico.
L’Utente prende atto e accetta che ATM non sarà in alcun modo responsabile per qualsiasi contravvenzione, multa, sanzione, penale o qualsiasi altro danno dovesse derivarne al medesimo in relazione al mancato pagamento del servizio in qualunque ipotesi oltre a quelle sopra indicate.
è in ogni caso onere dell’Utente verificare il corretto acquisto del titolo di viaggio, tramite visualizzazione della schermata apposita presente in app dopo l’acquisto.
è responsabilità dell’Utente verificare inoltre che la carta di credito registrata in relazione alla fruizione del Servizio sia valida, non bloccata e che il relativo pagamento vada a buon fine.
Nei casi in cui l'addebito su detta carta di credito non sia possibile, ATM avrà il diritto di esigere il pagamento dei servizi fruiti direttamente nei confronti dell’Utente, oltre ad eventuali sanzioni e penali.
L’Utente riconosce ed accetta che ATM non è in alcun modo responsabile per qualsivoglia danno, diretto e/o indiretto, qualunque ne sia la natura e la causa, derivante dal servizio e si impegna a tenere indenne e manlevare ATM da qualsiasi pretesa al riguardo.
Conseguentemente, l’Utente assume l’obbligo di risarcire ogni e qualsiasi danno subito da ATM e/o da terzi in relazione al servizio e/o in ragione di eventuali interruzioni, malfunzionamenti, errori e/o omissioni, commessi direttamente e/o indirettamente, relativi alla gestione del servizio.
In particolare, l’Utente sarà ad ogni effetto responsabile nei confronti di ATM, nonché di ogni terzo, per la violazione degli obblighi elencati nelle presenti Condizioni d’Uso.
Inoltre, l’Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne ATM da qualsiasi azione di responsabilità eventualmente promossa nei confronti di quest’ultima e da ogni e qualsiasi conseguenza economicamente pregiudizievole che possa derivarle dal verificarsi di un danno dipendente o connesso con il servizio, nonché da qualsivoglia pretesa di risarcimento danni, di qualsiasi natura e da chiunque avanzata, in qualunque sede e a qualunque titolo, ivi comprese eventuali spese legali cui dovesse essere condannata, in ragione del servizio.
Costi del Servizio
La registrazione su sito e applicazione ATM da parte dell’Utente è gratuita.
Condizioni di utilizzo dei titoli di viaggio
Le condizioni di utilizzo dei titoli di viaggio sono stabilite da ATM che eroga il servizio: l’Utente si impegna a rispettare ed attenersi alle normative e regolamenti applicabili.
Responsabilità per la password personale ed uso non autorizzato del servizio
La password è personale. L’Utente si impegna a non rivelare a nessuno la password utilizzata per accedere all’applicazione ATM (di seguito “App”), a non trascrivere la password in modo tale che terzi ne possano capire l'uso e a non conservare annotazioni della password in modo che altre persone abbiano accesso all’App. L’Utente è responsabile di tutte le operazioni eseguite utilizzando la propria password, pertanto deve immediatamente informare il Servizio Assistenza ATM ove abbia ragione di ritenere che terzi abbiano avuto accesso alla propria utenza o siano venuti a conoscenza della password.
L’Utente si impegna altresì a dare immediata comunicazione al Servizio Assistenza ATM nel caso in cui ritenga che il proprio account sia stato utilizzato da una persona non autorizzata o in una modalità non autorizzata.
ATM non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per qualsiasi uso scorretto o illegittimo della password effettuato dall’Utente o da qualsivoglia terzo.
Salvi i casi di dolo o colpa grave, ATM non è responsabile per:
Le presenti Condizioni d’Uso sono soggette alla legislazione Italiana.
Qualsiasi controversia relativa alla validità e/o interpretazione delle presenti Condizioni d’Uso sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.
ATM con sede legale in Foro Buonaparte n. 61, CAP 20121, Milano (MI) protegge i dati di cui viene in possesso in base al Regolamento dell'Unione Europea n. 2016/679 del 27 aprile 2016, denominato GDPR, adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio, e avente ad oggetto la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati all'interno dell'Unione Europea (Informativa Privacy)